Massa Carrara – Avvocato! Favorisca i documenti – Concorso di…idee 2016

Il video ha per oggetto il rapporto tra cliente e avvocato e quello tra colleghi: quello revocato e quello che subentra nella difesa. In estrema sintesi il cliente, soccombente in primo grado per una decisione che si presume vistosamente errata, decide di rivolgersi ad altro professionista.

Nel video viene rappresentato il comportamento dell’avvocato revocato.

L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito e la riflessione sui comportamenti che il professionista deve tenere, al termine del mandato ricevuto, sotto un duplice profilo: quello del rapporto con il cliente, nonché quello del successivo e ineludibile rapporto con il nuovo difensore, in relazione alla necessità che il cambio nel patrocinio non subisca soluzioni di continuità al fine di evitare pregiudizio per il cliente e per la gestione della vertenza giudiziale.

Gli aspetti toccati e suscettibili di dibattito riguardano la restituzione dei documenti, il pagamento del compenso ed i rapporti con il collega che subentra nella difesa.

Hanno partecipato: Alessandro Fontana (sceneggiatura) – Eleonora Bernardini – Alessandro Fontana – Giorgia Minchella – Benedetta Muracchioli

Si ringraziano il Consiglio dell’Ordine e gli Avvocati del Foro di Massa Carrara, la Presidente del Tribunale di Massa dott.ssa Failla, la dirigente del Tribunale di Massa dott.ssa Molino.

Vuoi indicazioni operative per organizzare un incontro formativo di viDEONTOLOGIA utilizzando questo viDEO ?  

Consulta le linee guida del progetto e clicca qui per consultare e scaricare il materiale di utilità relativo a questo viDEO