Temi per la sceneggiatura 2017

Tema  sceneggiatura 1

In uno studio legale si contrappongono esigenze diverse tra il titolare dello studio, i collaboratori (art.39 NCDF) ed i praticanti (art 40 NCDF.) Con riferimento alle necessità formative e all’effettività e proficuità della pratica forense: proponete una situazione concreta, facendo riferimento anche alla normativa in materia di aggiornamento e formazione continua (art. 11 LP e art. 15 NCDF), evidenziando i diritti ed i doveri dei soggetti coinvolti.

Tema sceneggiatura 2

Il rispetto del riserbo e del segreto professionale (Artt 13 e 28 NCDF.): un diritto fondamentale e al contempo un dovere per l’Avvocato. Immaginate una situazione di violazione del precetto deontologico da parte dell’Avvocato o una situazione problematica che lo inducono a rivolgersi al Consiglio dell’Ordine per una richiesta di parere.

Tema sceneggiatura 3


Un Avvocato si trova a gestire una somma di denaro ricevuta nell’adempimento dell’incarico professionale, ma non lo fa nel rispetto dell’Art. 30 NCDF o dell’art.31 NCDF: stimolate una riflessione sui diritti e i doveri in materia, a partire da un caso concreto.

Per iscriverti al concorso di idee …  CLICCA QUI

A ciascun Componente del Gruppo di Lavoro Saranno riconosciuti 10 crediti formativi in ​​deontologia